2

Sollecitali congiuntamente

A volte, รจ utile far percepire che son sei da solo.
Quando si verificano certe condizioni, puoi chiedere un intervento congiunto dell'Associazione nel sollecitare i tuoi crediti.
Si tratta di un servizio riservato ai Soci, ovviamente.

QUESTO SERVIZIO E' GRATUITO E RISERVATO AI SOCI TAU VISUAL

Se il cliente e' stato GIA' SOLLECITATO da te direttamente, in certi specifici casi puoi chiedere che le tue rimostranze vengano appoggiate anche dalla sede dell'Associazione, congiuntamente a te.

Prima, quindi, usa gli step "0" (promemoria prima della scadenza) ed "1" (sollecito autonomo).
Se non hai ottenuto l'effetto sperato, coinvolgi anche noi.

Concretamente, scrivi un'email con il tuo sollecito al cliente utilizzando le bozze suggerite dall'Associazione, ed in contemporanea (copia conoscenza visibile) invia l'email anche all'Associazione.
Quest'ultima risponde a te ed al cliente avallando le tua posizione.
Si tratta di un modo di intervenire gia' ampiamente sperimentato nel caso del sollecito dei crediti. 
Statisticamente, per quanto rilevato finora, produce effetti positivi in circa il 61% dei casi.

Attenzione: nel chiedere l'intervento dell'Associazione, sei TU che scrivi al cliente le tue richieste, e l'associazione le avalla a seguire.

Quindi, ricapitolando: solo se e quando i solleciti autonomi non hanno avuto effetto, il Socio invia il sollecito, la diffida o la sua richiesta per email al suo cliente, inserendo l'indirizzo email dell'Associazione in copia conoscenza visibile.

Questo significa che lo stesso messaggio di sollecito viene apertamente inviato anche a una struttura terza - appunto la Sede dell'Associazione.

Dalla Sede noi rispondiamo ad entrambi (professionista Socio e suo Cliente) auspicando che il malinteso si avvii ad una soluzione in via stragiudiziale, ma segnalando che l'Associazione ha predisposto la documentazione per eventualmente adire le vie legali. 

Il cliente, in questo modo, ha la chiara percezione che il problema non e' piu' confinato fra lui ed il fotografo, ma che si sta estendendo, e che altri (l'Associazione) sono a conoscenza della cosa.

Il sistema e' rapido, gratuito, non porta necessariamente alla rottura dei rapporti con il cliente (anche se, ovviamente, li raffredda non poco).